EuroSviluppo SpA nasce dalla volontà della Fondazione Pescarabruzzo (già socio di maggioranza di Eurobic Abruzzo e Molise) di rafforzare le misure a supporto dello sviluppo sociale ed economico del territorio regionale.

L’EuroBIC Abruzzo e Molise S.p.A., che era Centro Europeo di Impresa ed Innovazione dell’European Bic Network, rete promossa dalla DG Politiche Regionali della Commissione Europea, è stata sin dalla sua costituzione (1991) leader nella formazione, nei servizi alle imprese e nel supporto alle Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo economico locale.

Per iniziativa del Presidente prof. Nicola Mattoscio, la Fondazione Pescarabruzzo, in un momento difficile e complesso per la nostra regione, ha quindi inteso dare al territorio una struttura più completa e funzionale, ma al contempo snella ed efficiente, per rafforzare e consolidare gli obiettivi strategici di promozione e diffusione dello sviluppo economico locale.

L’Eurobic Abruzzo e Molise SpA, ente strumentale della Fondazione, è diventato così EuroSviluppo SpA, ampliando le proprie attività e rivolgendosi al sistema economico (ed in particolare alle PMI) con un’offerta articolata e qualificata di servizi reali.

La società supporterà le imprese nei processi di sviluppo, di riqualificazione e riconversione industriale, di ampliamento, ammodernamento e nelle situazioni di crisi complessa fornendo assistenza e consulenza sia direttamente e sia attraverso partenariati specifici con gli altri attori territoriali.

Tutto ciò, specifica il prof. Mattoscio, “in coerenza con la mission della Fondazione Pescarabruzzo, di perseguire interessi di pubblica utilità con una gestione privatistica ed in un’ottica di economicità ed efficienza della spesa”.

Eurosviluppo  S.p.A., aderente a Confindustria,  è quindi uno strumento a sostegno del territorio e al fianco delle aziende e delle Istituzioni locali, in primis la Regione Abruzzo, per accelerare i processi di adattamento del sistema economico e per concretizzare, a favore delle imprese, le azioni di politica industriale regionale.

pescaraabruzzo